Tutti gli accessori moto che non possono mancare in viaggio
Quando si ha intenzione di intraprendere un viaggio in moto un po’ più lungo del solito è cosa buona e giusta procurarsi tutto quello che occorre per far fronte a qualsiasi tipo di necessità. Per spostarsi con tranquillità e nella massima sicurezza è necessario programmare tutto per il meglio, e questo discorso vale anche per l’equipaggiamento che bisogna procurarsi prima di partire. Ecco perché prima di salire in sella bisogna controllare se ci si è procurati tutti gli accessori da moto per viaggio: vediamo quali sono le cose di cui non si può fare a meno ed alcuni suggerimenti per creare un equipaggiamento completo per affrontare ogni tipo di avventura.
Quali accessori portare in un viaggio in moto?
Ci sono dei periodi in cui è impossibile resistere alla voglia di farsi un bel giro in moto. Accade soprattutto quando si avvicina la bella stagione, quando le giornate iniziano ad allungarsi ma ancora non fa troppo caldo, ma può capitare in qualsiasi momento dell’anno. Ma la decisione di partire per un viaggio in moto è solo il primo passo: per poter affrontare con maggiore tranquillità e serenità questa nuova avventura è necessaria un po’ di organizzazione. Bisogna decidere la destinazione finale, definire l’itinerario da seguire ed individuare le eventuali soste. E poi bisogna fare una lista dei migliori accessori per moto da viaggio che bisogna procurarsi.
Ovviamente l’aspetto su cui si deve fare maggiore attenzione è l’abbigliamento, che deve avere le giuste caratteristiche per proteggere e far viaggiare in comodità il pilota. Sulle pagine di questo sito abbiamo parlato spesso dell’importanza che può avere, per esempio, la scelta della tuta perfetta per il proprio fisico e le proprie necessità. Ma ci sono anche altre cose che bisogna controllare. Ci sono per esempio degli accessori da viaggio per la moto stessa, ma anche gadget che possono tornare utili al motociclista ed una serie di strumenti che permettono di affrontare l’avventura con maggiore sicurezza. Proviamo a fare un elenco delle cose che non dovrebbero mai mancare quando si decide di fare una gita in sella sulla propria due ruote.
Accessori moto viaggio: 14 cose da portare assolutamente
Ogni motociclista ha le sue esigenze, ma ci sono delle cose che tutti i centauri dovrebbero sempre portare con loro quando decidono di fare un viaggio in selle alla loro due ruote. Ovviamente non si può fare a meno di un abbigliamento tecnico adeguato al tipo di esperienza che si intende affrontare. Bisogna poi avere a disposizione un bagaglio che permetta di avere a portata di mano tutte le cose che possono servire in qualsiasi momento (documenti, macchina fotografica, spuntino e così via), gli attrezzi giusti per ogni evenienza, l’occorrente per rimediare ai piccoli inconvenienti che possono capitare durante il viaggio. Ma vediamo più nel dettaglio tutti gli accessori moto da viaggio che non possono mai mancare
Accessori per la sicurezza
Purtroppo quando si viaggia in moto (ma lo stesso può valere anche in altre situazioni) ci si può imbattere in qualche imprevisto. Ma se si è preparati è possibile affrontare qualsiasi disguido con maggiore tranquillità. Quando si viaggia in modo, quindi è indispensabile portare con sé un buon kit di pronto soccorso. In molti paesi dell’Unione Europea è obbligatorio averlo sempre con se: in Italia questo obbligo non esiste ancora, ma non è un buon motivo per non esserne muniti! All’interno di questi kit (esistono quelli che hanno una specifica omologazione) ci deve essere tutto quello che serve per fornire il primo soccorso in caso di incidente: garze, cerotti, guanti, salviette, forbici, disinfettante e così via. Un altro accessorio indispensabile è il kit antiforatura o il kit per la riparazione delle gomme. Al suo interno sono presenti il mastice, gli attrezzi per la riparazione (punteruoli e cutter), le strip da riparazione e le bombolette di CO2, perfette per le gomme tubeless.
Accessori per il pilota
Il viaggio in moto può dare tantissime emozioni, ma per poterselo godere appieno il motociclista deve dotarsi di tutto quello che gli permette di stare comodo e di guidare senza eccessive distrazioni. Chiaramente non si può fare a meno di un abbigliamento adeguato: sappiamo che per la sicurezza è importantissimo indossare capi di ottima qualità (tuta, casco, stivali e guanti) e le relative protezioni, come le saponette esterne per il ginocchio disponibili sul sito di Speedy Re.
Ma chi va in moto sa bene l’effetto che può avere l’esposizione a tutti gli elementi climatici. Per questo è importante indossare un abbigliamento intimo tecnico, in grado di non assorbire il sudore e di riparare anche dal freddo. Se si mette a piovere, è opportuno avere a portata di mano una tuta antipioggia (meglio se di un colore che rende il motociclista visibile anche in presenza di nebbia o pioggia forte). Discorsi simili si possono fare anche per il sottocasco ed i sottoguanti. Per evitare che i rumori anche molto forti che si possono sentire durante un viaggio in moto possa causare dei danni all’apparato uditivo, non sarebbe una cattiva idea avere a disposizione dei buoni tappi per le orecchie. Non sarebbe una cattiva idea dotarsi anche di un interfono. E poi, per chi vuole viaggiare con stile, non può mancare un ciondolo in acciaio che esprima al massimo la passione del centauro per la sua moto!
Accessori indispensabili per la moto
Come accennato in precedenza, è importante avere una borsa che sia abbastanza capiente e che sia realizzata in materiali di buona qualità, meglio ancora se impermeabile. Esistono modelli che si possono agganciare facilmente sulla sella oppure, se la moto ne è dotata, della piastra del bauletto. Se la borsa può essere staccata ed utilizzata come un normalissimo bagaglio a mano, meglio ancora. Un accessorio che al giorno d’oggi non può mancare sulle noto che stanno per affrontare un viaggio è il supporto per smartphone. Chiaramente non può mancare un navigatore, in modo da poter seguire senza errori l’itinerario pianificato o, perché no, valutare eventuali deviazioni. Chi viaggia durante i mesi invernali può anche decidere di installare sulla sua moto un accessorio come le manopole riscaldate. Per proteggere il prezioso veicolo durante le soste potrebbe essere utile portare con se un telo per moto.