Indicazioni e suggerimenti per l’acquisto della tuta da moto: ecco quale scegliere
Per potersi godere nel massimo della sicurezza e nel massimo del comfort il proprio viaggio in moto, la scelta della tuta è un passaggio che riveste un’enorme importanza. Inoltre, al di là degli aspetti relativi alla protezione ed alla comodità, ci sono anche altri aspetti da valutare, come la visibilità, l’aspetto estetico, la resistenza ai vari tipi di clima e così via. In questa pagina troverete la guida definitiva su come scegliere la tuta da moto.
Tuta da moto: quale scegliere?
Chi non ha grande esperienza nel mondo dell’abbigliamento tecnico potrebbe pensare che la scelta del modello di tuta da comprare si limiti a decidere se prendere una tuta intera o una tuta divisibile. È vero che si tratta di una distinzione importante, ma di sicuro non è l’unico fattore di cui si deve tenere conto nell’individuazione del modello perfetto per le proprie esigenze. Per capire quale può essere la tuta migliore da acquistare bisogna tenere a mente quali sono le funzioni principali di questo prezioso capo di abbigliamento tecnico e alcune variabili soggettive.
Le funzioni della tuta da moto possono essere sintetizzate in tre punti principali: deve essere in grado di proteggere il corpo di chi le indossa in caso di caduta o scivolata, deve assicurare la massima comodità durante le uscite (sia per quanto riguarda i movimenti che per quanto riguarda le temperature), deve migliorare l’esperienza di guida e l’aerodinamica. Le variabili soggettive più importanti possono invece essere raccolte in due punti: per prima cosa bisogna avere bene in mente che tipo di motociclisti siamo. Ci accontentiamo di fare dei brevi giri o delle gite fuori porta, ci piace fa delle lunghe passeggiate in strade più o meno tortuose oppure vogliamo sfrecciare in pista? E poi bisogna considerare anche il budget che si ha a disposizione: non dovrebbe essere l’elemento più importante quando si deve scegliere la tuta da moto, ma non si può fare a meno di valutarlo.
Come scegliere la tuta da moto: 7 consigli
I punti esaminati nel paragrafo precedente sono fondamentali per capire quale può essere la tuta più adatta per ogni centauro. Ma si può approfondire ulteriormente l’analisi prendendo in esame i singoli aspetti della tuta. Per una scelta mirata e precisa, consigliamo di tenere d’occhio questi fattori.
1 Materiali di qualità
La qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione probabilmente è la caratteristica più importante per capire il reale valore di una tuta da moto. Oggi la maggior parte delle tue è realizzata in pelle. Le più utilizzate sono le pelli bovine e le pregiate pelli di canguro. Le pelli di bovino hanno un’elevata resistenza all’abrasione ed agli impatti, quindi sono in grado di offrire una buonissima protezione in caso di scivolata o di caduta. Le tute realizzate principalmente con questo materiale sono più spesse, ma hanno una buona capacità di adattarsi alla forma del corpo di chi le indossa. La pelle di canguro è più pregiata perché risulta essere più leggera e flessibile. Spesso le tute in pelle di canguro hanno degli inserti in pelle bovina per garantire la massima resistenza. In commercio ci sono tute anche di altri materiali, ma gli esperti consigliano di non scendere al di sotto di una percentuale di pelle pari al 70%.
2 Sicurezza e comfort
Quando si va in moto, la sicurezza deve essere il primo pensiero. Questo vale anche quando si deve scegliere la tuta moto. Abbiamo già detto dell'importanza dei materiali, ma sotto questo punto di vista ci sono altri dettagli da verificare. È importante che la tuta abbia gli inserti per le protezioni nei punti giusti, quindi ginocchia, gomiti, tibie e spalle. È importante anche che possa essere indossato un paraschiena: non si può pretendere di avere la stessa protezione con la sola gobba aerodinamica.
Per quanto riguarda il comfort, l’aspetto più importante è rappresentato dall’individuazione della taglia giusta. Esistono delle tabelle standard, ma purtroppo i vari produttori possono interpretare le taglie in modo leggermente diverso. Per questo è importante avere la possibilità di indossare la tuta per provarla prima di procedere con l’acquisto. La tuta deve essere aderente (non troppo stretta, ma nemmeno larga) e deve risultare comoda in posizione di guida. Deve permettere di eseguire in modo fluido e senza impedimenti i movimenti. Per evitare errori, la soluzione migliore si può individuare nelle tute realizzate su misura, ma ne parleremo più avanti.
3 Tipo di guida
Chi ha uno stile di guida molto sportivo ed è intenzionato a correre per lo più in pista non può che puntare su una tuta intera, che garantisce le migliori performance in termini di aerodinamicità e di protezione. Tra l’altro, nei circuiti è obbligatorio indossare una tuta intera, quindi in questo caso non si può nemmeno parlare di una vera e propria scelta. Chi invece usa la moto per fare viaggi lunghi e non ha uno stile particolarmente improntato sulla velocità potrebbe optare per una tuta divisibile. Si tratta di una scelta sicuramente più comoda quando si devono fare delle soste: basta sfilare la parte superiore o la parte inferiore per avere subito maggiore libertà di movimento.
4 Visibilità
Quando si dice che l’abbigliamento che si indossa quando si viaggia in moto è fondamentale per la sicurezza non si fa riferimento solo alla resistenza a impatti e abrasioni. Soprattutto quando ci si sposta su strada è importante essere ben visibili in qualsiasi condizione di luce. Per questo è importante indossare elementi ad alta visibilità: caschi chiari, tute colorate con tinte fluo o dotate di inserti riflettenti e così via.
5 Facilità di utilizzo
Le tute divisibili sono sicuramente più facili da usare nel senso che possono essere indossate e svestite senza troppe difficoltà. Ma anche quando si parla di tute intere è importante valutare alcuni aspetti. In questi modelli la facilità di utilizzo si può individuare nella possibilità di regolare senza troppi problemi le protezioni, in modo da adattarli al proprio fisico ed al proprio stile di guida. Stesso discorso si può fare anche per le chiusure, che devono poter essere adeguate con semplicità in base alle varie situazioni.
6 Resistenti al clima
Il corpo del motociclista non deve essere protetto solo dalle eventuali cadute o scivolate, ma anche dal clima. La pelle delle tute da moto offre una discreta protezione dal vento e dall’acqua, ma bisogna tenere conto di altre cose. Quando fa molto caldo è importante evitare l’effetto-sauna. Le migliori tute sono dotate di più aree di ventilazione che permettono di mantenere il corpo al fresco durante il giro in modo, perché garantiscono un adeguato flusso d’aria. La presenza di perforazioni nei punti strategici è fondamentale per mantenere una temperatura fresca.
Per avere una migliore traspirazione, non sarebbe una cattiva idea indossare una sottotuta di qualità, in grado non solo di assorbire e far evaporare il sudore più velocemente, ma anche di compiere tutti i movimenti senza alcun problema. Lo stesso discorso si può fare per quando fa freddo: le tute da moto sono aderenti, quindi sotto di esse non c’è lo spazio per mettere degli strati ingombranti. Esistono delle tute termiche create appositamente: insieme ai sottoguanti ed ai paracollo permettono di tenersi al caldo durante i giri in pista anche nelle giornate più fredde.
7 Estetica e prezzo
Questi due fattori non sono i primi da prendere in considerazione quando si deve scegliere la tuta da moto, però possono avere comunque un peso nella scelta finale. Per quanto riguarda il prezzo si può dire che non è il caso di andare alla ricerca del risparmio assoluto: quando c’è di mezzo la sicurezza bisogna spendere il giusto. È giusto cercare il miglior compromesso in termini di qualità rapportata al budget che si ha a propria disposizione, ma non ha senso avere “il braccino corto”. Per quanto riguarda l’estetica, è giusto che ognuno possa scegliere la tuta che meglio rappresenti i suoi gusti o la sua personalità. Il mercato offre tantissime alternative, con modelli e colori diversi, ma per chi vuole il massimo c’è anche la possibilità di customizzare alcuni dettagli.
Scegliere la tuta moto su misura: perché preferirla?
Nel paragrafo precedente abbiamo fatto riferimento all’importanza della scelta della taglia. Peccato che anche per le tute da moto, così come accade anche per altri capi di abbigliamento, le taglie non hanno esattamente le stesse misure nei modelli prodotti da brand diversi. Ecco perché sono sempre di più i motociclisti che al momento di scegliere la tuta mota optano per una tuta personalizzata e fatta su misura. Si tratta di un capo cucito addosso al motociclista che vuole avere la certezza di indossare una tuta perfettamente adatta per il suo corpo o che magari non si trova bene con le misure standard, perché (per fortuna) non siamo tutti uguali.
Le tute da moto SpeedyRe e le caratteristiche di qualità
SpeedyRe è una delle più importanti realtà a livello nazionale per quanto riguarda il mondo dell’abbigliamento da motociclista. Uno dei suoi servizi più richiesti è quello della realizzazione di tute da moto personalizzate per ogni categoria di motociclista, sia per chi gira in pista che per chi viaggia su strada. Le tute di SpeedyRe sono prodotti esclusivi, disegnati in Italia e realizzati con i migliori materiali da esperti artigiani del settore. Sono disponibili modelli in pelle di bovino o in pelle di canguro, dotati o meno di predisposizione per l’airbag. Tutte le tute sono dotate di protezioni esterne ed interne di livello due.
Per scegliere la tuta moto SpeedyRe non bisogna fare altro che andare sul sito ufficiale della ditta. Dal catalogo online è possibile selezionare la tipologia di tuta preferita e completare l’acquisto. In un secondo momento, un consulente si mette in contatto con l’acquirente per sapere come intende personalizzare la tuta: si può scegliere il colore e richiedere l’applicazione di dettagli come numeri o loghi. Il passo successivo è rappresentato dalla scelta della taglia: parliamo di tute su misura, quindi vengono fornite tutte le istruzioni per prendere le proprie misure nel modo corretto. Una volta ottenute queste informazioni, il personale della ditta crea la bozza digitale della tuta, che verrà realizzata solo dopo l’ok definitivo del cliente. Per scegliere la tuta da moto, vedere i modelli, provarli e prendere le misure è possibile anche recarsi nel negozio di Faenza, in via Papini 17/19.