Guida all’acquisto dei migliori guanti per moto da pista
Per potersi godere appieno i propri giri e le proprie uscite in moto è necessario dare la giusta attenzione a tutti quei dettagli che consentono al motociclista di muoversi con la massima sicurezza. Si parla spesso delle tute e dei caschi, dispositivi indispensabili, ma spesso si tende a far passare in secondo piano l’importanza dei guanti moto racing. E invece parliamo dell’elemento dell’abbigliamento da moto che rappresenta il punto di contatto principale tra il pilota ed il suo mezzo: è quindi importantissimo sapere quali caratteristiche devono avere dei buoni guanti per moto da pista e quali sono gli aspetti da considerare per scegliere l’opzione migliore tra quelle disponibili sul mercato.
A cosa servono i guanti moto da pista?
Non si può fare a meno di indossare i guanti moto da pista. Le loro funzioni principali possono essere riassunte in tre punti:
- Offrono una protezione dagli urti; i guanti utilizzati da chi corre in pista sono pesanti e spessi per garantire la migliore protezione e spesso sono dotati di inserti rigidi sulle parti più esposte della mano come il dorso, le falangi e le nocche.
- Mantengono un’adeguata temperatura; le condizioni climatiche possono influenzare molto durante i giri in pista, ma indossando i guanti il pilota si assicura che la temperatura di dita e mani resteranno ad un livello ottimale, sia quando fa molto freddo che quando fa molto caldo.
- Migliorano la presa; i guanti moto racing sono realizzati con materiali particolari, quindi oltre ad essere resistenti all’abrasione, alle temperature ed all’acqua, garantiscono un maggiore grip sui comandi; inoltre sono progettati per supportare in modo perfetto dita e palmo, assicurando il comfort e riducendo il rischio di lesioni e infortuni.
Guanti moto racing: caratteristiche e tipologie
Esistono tante tipologie di guanti da moto. La distinzione più importante è quella che separa i vari modelli in quattro gruppi principali:
- Guanti da turismo, progettati per chi deve affrontare lunghi viaggi; sono caratterizzati dalla manica lunga, dalla presenza di rinforzi sulle nocche ed in altre zone (senza però raggiungere i livelli dei guanti moto racing) e devono garantire il massimo comfort; spesso hanno uno strato impermeabile e sono disponibili anche in versione invernale.
- Guanti urbani, progettati per gli spostamenti più brevi all’interno della città; sono più leggeri ed hanno protezioni basilari; ne esistono varie versioni, tra cui quelle invernali, quelle estive e quelle impermeabili.
- Guanti da fuoristrada, progettati per chi nei suoi viaggi decide di abbandonare l’asfalto per fare enduro o motocross; lasciano la massima libertà di movimento, sono leggeri (solitamente realizzati in materiale tessile) ed hanno dei rinforzi nelle zone critiche; in questo caso la parola chiave è ergonomia.
- Guanti da racing, espressamente progettati per la guida ad alte velocità; sono realizzati con materiali super resistenti ed offrono il maggior livello di protezione con doppie cuciture e con le protezioni rigide che proteggono le nocche, palmi ed articolazioni; in due parole: sicurezza e performance.
All’interno di ciascuna categoria di guanti si possono fare ulteriori distinzioni in base alle caratteristiche dei singoli modelli. I guanti moto da racing, per esempio, possono essere distinti in guanti invernali, realizzati per offrire la massima protezione dal freddo pungente, e guanti estivi, più leggeri e maggiormente traspiranti.
Quando e perché usare i guanti da pista
I motociclisti che vogliono guidare la loro due-ruote all’interno di un circuito non devono nemmeno porsi il problema si quanto indossare i guanti in pista, perché il loro utilizzo è obbligatorio. Ci sono strutture che hanno regole più rigide ed altre che sono leggermente più elastiche, ma ci sono alcuni punti fermi sui quali sono tutti d’accordo: per poter girare in pista è necessario indossare una tuta in pelle (solitamente intera), il casco, gli stivali tecnici ed i guanti specifici.
I motivi per cui vige quest’obbligo li abbiamo già spiegati in precedenza: i guanti moto da racing sono strumenti indispensabili per la sicurezza del pilota. In pista si utilizzano quelli lunghi, che non si limitano a coprire solo il polso, ma che arrivano fino a metà dell’avambraccio, e che sono dotati di doppia chiusura (uno sul polso e una più in alto). Questi fattori, uniti alla presenza delle protezioni per le nocche, per lo scafoide, per il mignolo (che in alcuni modelli è cucito insieme all’anulare) ed alla loro forma particolare, garantiscono il massimo comfort e soprattutto difendono la mano in caso di caduta o di scivolata in pista. Anche nel caso in cui il braccio dovesse finire sotto la moto dopo la caduta, l’arto risulta essere ben protetto, riducendo il rischio di farsi male sul serio.
I migliori guanti moto racing da acquistare
Non è semplice individuare i migliori guanti moto racing, considerando l’enorme offerta che è presente oggi sul mercato. Di sicuro ci sono degli aspetti che bisogna assolutamente controllare quando arriva il modello di scegliere il modello da acquistare. Innanzi tutto, devono offrire il giusto comfort e devono garantire un elevato livello di vestibilità e di flessibilità: sotto questo punto di vista il design e la forma ergonomica giocano un ruolo fondamentale. L’utilizzo della pelle e di altri materiali di elevata qualità sono indispensabili per assicurare una lunga durata ai guanti ed un altissimo grado di sicurezza per chi li indossa. I rinforzi sono posizionati in modo da proteggere le zone più esposte anche in caso di urto e di abrasione. Ci sono poi alcuni dettagli come la doppia chiusura che facilitano la calzata, la forma precurvata delle dita che permettono al pilota di stancarsi di meno, gli inserti in materiale estensibile tra il palmo ed il pollice che danno la massima libertà di movimento durante la guida in pista.
Perché scegliere i guanti moto racing Speedy Re
Quando si parla di abbigliamento da moto, Speedy Re è uno dei più importanti punti di riferimento a livello nazionale. Presso il negozio di Fidenza e sul sito ufficiale speedyre.it è possibile trovare i migliori prodotti per chi ha la passione per le due ruote. Ovviamente nel catalogo sono presenti anche i guanti moto da racing: i modelli sono creati con i migliori materiali, in modo da durare a lungo e resistere ai danni che possono essere causati dall’impatto e dalle abrasioni. Ovviamente non mancano gli inserti di protezione per le dita, le nocche e le articolazioni, realizzate in materiale ultra resistente, ma in modo tale da non pregiudicare la flessibilità che la mano deve avere durante una sessione di guida in pista. La pelle di canguro o di bovino è resistente, ma garantisce un’ottima aderenza al manubrio, aspetto che non può essere sottovalutato.
E poi i guanti di Speedy Re possono essere personalizzati. Dopo aver selezionato il modello preferito (si può scegliere tra quello realizzato in pelle di canguro, quello in pelle di bovino e quello in pelle di bovino premium) si possono comunicare al team di Speedy Re tutti i dettagli che vogliono essere customizzati. È possibile personalizzare i guanti da moto racing con i propri colori preferiti, con la texture desiderata, con il design che meglio rappresenta il proprio stile di guida. Ma non è tutto, perché il personale del negozio (sia dal vivo che in videochiamata) darà le istruzioni per prendere le misure della mano del cliente nel modo corretto: in questo modo gli artigiani di Speedy Re potranno dare vita ad un paio di guanti che non saranno solo personalizzati, ma che saranno anche creati su misura. Ovviamente prima di procedere con la realizzazione del materiale, il team invia al cliente una bozza digitale del prodotto, che verrà creato solo dopo l’approvazione del motociclista.
Prezzi e caratteristiche dei guanti di qualità
Come abbiamo già specificato in altri paragrafi, il mercato offre un’offerta praticamente sconfinata: la scelta del modello migliore per le proprie esigenze dipende da un insieme di fattori. Tra questi c’è anche il prezzo. Il costo non dovrebbe essere di certo la prima variabile su cui basare la propria scelta finale, perché non si dovrebbe mai mettere la qualità del prodotto in secondo piano, però il budget che si ha a disposizione in qualche modo limita ed indirizza la decisione. I guanti moto da pista sono quelli caratterizzati da un elevato livello tecnico e che vengono realizzati con la maggiore attenzione ai minimi dettagli: la pelle utilizzata è sempre di altissima qualità, le protezioni sono tante e realizzate in materiale tecnico e così via.
Considerando questi aspetti, non bisogna stupirsi più di tanto se i migliori guanti moto racing raggiungono delle quotazioni abbastanza elevate. Tuttavia, la qualità dei materiali oltre a garantire i massimi livelli di sicurezza e comfort, assicurano una lunga durata del guanto stesso, che potrà essere indossato per diverso tempo, se viene utilizzato e curato nel modo giusto. Per avere un’idea più concreta dei prezzi dei guanti da racing possiamo dare un’occhiata al negozio online di Speedy Re. I modelli realizzati in pelle di bovino costano 99,99 euro, quelli in pelle di bovino Premium costano 149 euro, mentre quelli in pelle di canguro costano 175 euro. Questa è la fascia di prezzo per i guanti moto da racing di alta qualità.