I migliori consigli per la giacca moto perfetta
Il concetto è già stato spiegato più volte nelle pagine di questo sito, ma è importante ribadirlo ancora una volta: quando si sale in sella ad una moto non si può trascurare l’importanza che possono avere l’abbigliamento e l’equipaggiamento. Non basta mettere un casco: bisogna indossare i capi giusti per poter viaggiare in moto in modo sicuro e comodo. Ecco perché è importante sapere come scegliere la giacca da moto, capace non solo di mantenere una giusta temperatura del corpo durante le uscite, ma anche di proteggere chi la indossa in caso di urto o scivolata.
Giacca da moto, perché è così importante
La giacca da moto non è una normale giacca ed è importante capire bene la differenza. Si tratta di un capo progettato e realizzato in modo specifico per chi usa la moto, quindi presenta delle caratteristiche di cui i centauri non possono fare a meno quando sono in sella della loro due ruote. Il compito principale di qualsiasi giacca è quello di proteggere chi la indossa dalle intemperie; ovviamente anche la giacca da moto svolge questa funzione, ma lo fa in modo più mirato, perché è realizzata con materiali di qualità e sfrutta le migliori tecnologie per scongiurare il raffreddamento durante i mesi più freddi oppure il riscaldamento nelle giornate più afose e protegge da pioggia e vento. Il tutto assicurando il massimo comfort quando si è alla guida. Inoltre, la giacca da moto è uno strumento di protezione. La sua struttura è resistente all’urto ed all’abrasione e al suo interno sono presenti protezioni e rinforzi che proteggono il motociclista in caso di incidente. E poi non bisogna dimenticare il lato estetico: esistono giacche da moto per tutti i gusti e per tutti gli stili. Inoltre, Speedy Re permette anche di personalizzare le giacche, per renderle ancora più uniche e perfettamente in linea con la personalità e l’attitudine del pilota che le indossa.
Come scegliere la giacca moto perfetta: 4 consigli
Dopo aver chiarito l’importanza della giacca da moto e i grandi vantaggi che presenta rispetto ad un normale giubbetto si può affrontare l’argomento principale di questa pagina, ovvero come scegliere la giacca da moto. Gli aspetti di cui si deve tenere conto sono davvero tanti e bisogna dare delle risposte a diverse domande: quando si va in moto? Che tipo di moto si guida? Che livello di protezione si vuole ottenere? Qual è lo stile di guida? Con tutti questi interrogativi potrebbe sembrare un’operazione complicata, ma seguendo i nostri consigli trovare la giacca perfetta sarà un gioco da ragazzi.
Consiglio 1: pelle o tessuto?
La pelle assicura una maggiore resistenza all’abrasione ed una durata incredibilmente maggiore, oltre a rappresentare un’icona dell’abbigliamento da biker. I tessuti (ovviamente si parla di materiali tecnici) sono leggeri e vengono trattati in modo da renderli impermeabili e quindi adatti per ogni condizione climatica. Qual è la scelta migliore tra le due opzioni? Impossibile dirlo a priori, dipende sempre dai gusti personali del motociclista, dal suo stile di guida e dal clima che si incontra durante le uscite in moto. Di sicuro la pelle è più adatta a chi adotta una guida sportiva ed offre maggiori garanzie in termini di sicurezza e le giacche disponibili sul sito di Speedy Re rappresentano l’opzione migliore.
Consiglio 2: estiva, invernale o 4 stagioni?
Molte persone utilizzano la loro moto solo durante il periodo più caldo dell’anno. Visto che girare indossando solo una maglietta sarebbe una vera e propria follia, la cosa migliore da fare in questi casi è optare per una giacca da moto estiva, che assicura una buona protezione e, grazie all’impiego di tessuti traspiranti ed idonee soluzioni di ventilazione, permette una buona circolazione dell’aria al suo interno. Quando le temperature si abbassano bisogna puntare su qualcosa di più pesantuccio: le giacche da moto invernali sono impermeabili ed imbottite, ma permettono comunque una buona traspirazione. Grazie a questi capi, che possono essere in pelle oppure il tessuto, si può viaggiare in sicurezza e ben protetti anche dalle intemperie. La giacca da moto 4 stagioni è composta da strati (detti membrane) che possono essere aggiunti o tolti in base alle condizioni climatiche. Lo strato esterno è quello “fisso”, mentre quelli interni sono rimovibili, in modo da assicurare comfort e protezione in ogni periodo dell’anno.
Consiglio 3: che motociclista sei e che esigenze hai?
Nelle righe precedenti abbiamo visto quanto può essere importante il periodo in cui si utilizza maggiormente la moto ed il clima che si può incontrare, ma per sapere come scegliere la giacca da moto è opportuno tenere conto anche del contesto in cui si viaggia. Chi usa la moto per spostarsi per lo più in città dovrebbe puntare su un capo che gli garantisca la massima libertà di movimento ed il giusto livello di comfort. Chi invece predilige un uso extraurbano dovrebbe dare maggiore attenzione all’aspetto sicurezza: per l’uso sull’asfalto è meglio puntare su giacche dotate di un’elevata resistenza alle abrasioni, mentre chi ama l’off road dovrebbe concentrare la sua attenzione sulla capacità della giacca di proteggere dagli impatti.
Consiglio 4: scegli la misura giusta!
La giacca da moto non può essere troppo larga o troppo stretta: nel primo caso si rischia di non poter eseguire comodamente tutti i movimenti che si effettuano durante la guida, mentre nel secondo caso verrebbe pregiudicata la sua capacità di proteggere dal clima rigido e dagli impatti, perché le protezioni non si troverebbero al posto giusto. Bisogna quindi individuare la taglia ideale, che sia aderente, ma non stretta. Farsi fare una giacca su misura sarebbe la scelta ideale: è un servizio che Speedy Re offre ai suoi clienti. In alternativa, bisognerebbe provare la giacca: sarebbe opportuno farlo indossando gli indumenti che si metterebbero quando si esce in moto e la giacca dovrebbe avere protezioni inserite e, se si tratta di una giacca 4 stagioni, tutti gli strati montati.
Il consiglio Speedy Re sulla giacca moto
Il consiglio sulla giacca da moto che viene lanciato forte da Speedy Re è: scegli la TUA giacca. Non è un errore: la parola “tua” è stata scritta in caratteri maiuscoli per sottolineare l’importanza che può avere la personalizzazione dell’abbigliamento tecnico da moto. Innanzi tutto, la ditta permette di creare capi su misura: una volta scelto il modello ed il materiale (si può scegliere tra pelle bovina e pelle di canguro), il personale di Speedy Re fornisce tutte le indicazioni per prendere le misure nel modo corretto. Per eliminare ogni tipo di dubbio, i clienti che si recano presso il negozio di Fidenza possono anche provare di persona la giacca ed il resto dell’abbigliamento disponibile. Ma quando si parla di personalizzazione non ci si limita alla semplice creazione di un capo su misura: si fa riferimento anche alla possibilità di rendere la giacca qualcosa di unico e di estremamente peculiare, con la scelta del colore e l’inserimento di scritte, numeri, loghi e così via.